I nostri obiettivi

L’Associazione si propone di sviluppare i progetti che abbiano già avuto risultati positivi e che necessitino di ulteriore aiuto per crescere e, attraverso una accurata e approfondit  conoscenza dei bisogni emergenti, di progettare nuovi interventi.

Per la prima infanzia si vogliono sostenere i progetti per il volontariato del “Coordinamento Madre e Bambino” formato da operatori del settore, in particolare case di accoglienza già funzionanti e progetti per famiglie con neonati, ed incrementare le rette per la frequenza di asili nido o scuole materne.

In ambito scolastico l’obiettivo è aiutare i doposcuola che sono sorti presso i gruppi parrocchiali per migliorare l’approccio scolastico di bambini e ragazzi con difficoltà per cause socio-economiche e ambientali e i corsi di italiano per ragazzi stranieri, sostenere le attività integrative in contrasto all’emarginazione ed alla solitudine e permettere ad ognuno di sviluppare le proprie attitudini con progetti personalizzati. Si pensa di finanziare, avendo già ottenuto risultati positivi nei pochi interventi che fino ad ora sono stati possibili, corsi di musicoterapia, danza, attività sportive presso associazioni cittadine per aiutare italiani e stranieri, in un percorso di integrazione e sviluppo.

L’associazione sostiene l’asilo infantile situati nei locali del Volontariato Vincenziano in Via Saccarelli 2.

Una attenzione particolare si vuole riservare a tutti i minori che vivono situazione di costante e giornaliera violenza, con particolare riguardo alle vittime della tratta.

Per gli adolescenti si vuole sostenere la casa di accoglienza per minori stranieri soli “Nuova Aurora” che ha una tradizione ormai storica e consolidata nel seguire minori stranieri non accompagnati. Dagli albanesi prima, agli afgani, pakistani, nigeriani, senegalesi sono state seguiti tutti gli sviluppi delle successive ondate migratorie. Ora davanti alle nuove emergenze che riguardano proprio l’alto numero di minori soli non accompagnati ad alto rischio che arrivano nel nostro paese, l’accoglienza diventa un valore fondamentale.

L’Associazione è coinvolta anche nell’aiuto agli homeless.