Regolamento interno dell'Asilo Nido San Donato

 
 
Indice: fai click sui titoli per sportarti rapidamente
 

 

 

CHI SIAMO

L'Asilo Nido San Donato, sito a Torino in Via G. Saccarelli 2, a due passi da Piazza Statuto, e' uno spazio organizzato attrezzato per 32 bambini da 12 a 36 mesi di età.

Le attività sono focalizzate al benessere e allo sviluppo del bambino tenendo in considerazione la sua età e il grado evolutivo raggiunto.  Ogni attività e ogni luogo sono stati organizzati e strutturati per rendere l'ambiente il più possibile accogliente, sicuro e sereno.  È ritenuta di grande importanza la partecipazione dei genitori alla vita del Nido San Donato.

All’interno del Nido San Donato operano educatrici qualificate e formate periodicamente, coordinate da una psicologa oltre a personale di supporto e ad un’addetta alla cucina.

SERVIZI OFFERTI

Il Nido San Donato offre servizi didattici, ludici, di sviluppo motorio, sensoriale, manipolatorio coerentemente con il progetto educativo. Sono previsti i seguenti servizi:

  • visita pediatrica: la pediatra visita periodicamente i bambini presso il Nido San Donato, previo consenso dei genitori, aggiornando le relative cartelle preparate all’inizio dell’anno scolastico dietro presentazione, da parte delle famiglie, dei documenti sanitari richiesti;
  • laboratorio culturale;
  • formazione/informazione: sono previsti con le famiglie momenti di incontro con le educatrici e il coordinatore pedagogico anche a carattere formativo.

AMMISSIONI e ISCRIZIONI

Sono ammessi al Nido San Donato i bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi compiuti.

Non sono ammessi i bambini che compiono tre anni al 31 dicembre dell’anno in corso. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno fino al completamento del numero massimo di utenti.

L’iscrizione può essere fatta dai genitori utilizzando il modulo predisposto, compilando gli allegati, le relative autorizzazioni e l’auto certificazione sanitaria .

Sono previsti dei momenti per le preiscrizioni in modo da poter richiedere un posto per il proprio bambino. La preiscrizione deve comunque essere trasformata in iscrizione tramite  pagamento della quota prevista.

In caso di un numero di preiscrizione superiore alla capienza del Nido San Donato è predisposta una graduatoria tenendo in considerazione i legami familiari (fratelli) degli utenti e condizioni di particolare disagio dei genitori.

 

ORARI

Il Nido San Donato è aperto da Settembre a Luglio secondo i seguenti orari e tipologia di servizio:

  • Settembre/luglio: anno curricolare  

Gli orari ed i giorni delle festività sono stabiliti secondo il calendario scolastico comunicati ai genitori ad inizio anno appesi in bacheca consultabili da tutti.

Il numero di ore di frequenza massima giornaliera per bambino e’ di 10 ore.

ORARI ORDINARI ANNO – da Settembre a Luglio

Da lunedì a venerdì:

  • entrata: fra le ore 8,15 e le ore 9,15
  • uscita: fra le ore 15 e le ore 16,15
  • Su richiesta, è data anche la possibilità di un tempo parziale : 8:15 - 14:00
  • Su richiesta con un minimo di 7 bambini e’ data anche la possibilita’ di un tempo parziale pomeridiano: 14:15-17:30

ORARI EXTRA ANNO CURRICULARE – da Ottobre  a Giugno

Su richiesta con un minimo di 7 bambini possono essere attivati i seguenti orari extra

  • Pre-scuola (7.30 – 8.15)
  • Post-scuola (16.15 -17.30)

In entrambi i casi, dietro presentazione di una dichiarazione scritta dal datore di lavoro di tutti e due i genitori attestante l’impossibilità di modificare l’orario di lavoro.

ORARIO MESE DI LUGLIO

L’asilo per tutto il mese di Luglio osserverà il seguente orario: 8:15-17:30

ORARIO DI CHIUSURA

Si comunica sin d’ora che la porta d’ingresso sarà chiusa alle ore 9,15 e che in ogni caso, dopo le ore 10 non sarà più consentito l’accesso al Nido San Donato.

Eventuali ritardi, dovuti a seri e giustificati motivi, dovranno essere comunicati telefonicamente (011.2643925) entro le ore 9,15.

INSERIMENTO

I tempi di inserimento potranno variare da bambino a bambino, per un minimo di 2 settimane, secondo le modalità specificate nel progetto educativo del Nido San Donato.

Gli inserimenti sono effettuati in modo graduale e secondo una suddivisione in gruppi piccoli in modo che possa essere gestito da un’educatrice di riferimento sia per la famiglia che per il bambino.

In questa fase è importante la partecipazione dei genitori per la costruzione di un rapporto di fiducia e collaborazione nel progetto di crescita di ciascun bambino.

Per facilitare il suo inserimento, il bambino può portare da casa il proprio oggetto transizionale preferito (es. succhietto, biberon, “coperta di Linus”, peluche preferito).

Successivamente al periodo d’inserimento, i genitori sono caldamente invitati a non fornire ai bambini oggetti potenzialmente pericolosi quali monete, pistole giocattolo, automobiline e qualunque altro oggetto che possa essere ingoiato o che possa causare lesioni ad altri bambini. Sono vietati ornamenti quali catenine, braccialetti, orecchini.

DOCUMENTI NECESSARI PER L’INSERIMENTO AL NIDO SAN DONATO

Oltre alla domanda d’iscrizione, al momento dell’inserimento sono richiesti i seguenti documenti:

  • Fotocopia C.I. entrambi i genitori e di eventuale altro personale autorizzato al  ritiro;
  • Fotocopia Codice Fiscale;
  • Autocertificazione delle vaccinazioni avvenute e non avvenute;
  • Dichiarazione del datore di lavoro di entrambi i genitori attestante l’orario svolto, nel caso sia richiesta la frequenza al pre e post scuola .

Si richiede inoltre la compilazione dei seguenti Allegati che costituiscono parte integrante del regolamento:

  • Allegato 1-A Preiscrizione
  • Allegato 1-B Iscrizione
  • Allegato 2 Corredino
  • Allegato 3 Autorizzazione Foto
  • Allegato 3a AUTORIZZAZIONE PRIVACY
  • Allegato 4 Autorizzazione Pediatra
  • Allegato 5 Autorizzazione Uscite Piedi
  • Allegato 6 Autorizzazione Uscite Mezzi
  • Allegato 7 Conoscerci Meglio
  • Allegato 8 Diete Speciali
  • Allegato 9 Dichiarazione Vaccinazioni

RETTE

La retta comprende: lenzuolini e copertine, le attività ordinarie, la quota di Responsabilità Civile Assicurativa, i pasti freschi preparati quotidianamente (pranzo e merenda), le visite periodiche della pediatra del Nido San Donato .

La retta non comprende : riscaldamento, biancheria personale, pannolini, uscite didattiche, eventuali laboratori extra , prodotti dietetici specifici e farmaceutici che vengono valutati caso per caso.

QUOTA RISCALDAMENTO  ( telefonare per informazioni)

QUOTA ISCRIZIONE( telefonare per informazioni)

RETTA MENSILE( telefonare per informazioni)

Si sottolinea che per i mesi da settembre  a Luglio va versato l’intero importo della retta mensile a prescindere dall’effettiva presenza dei bambini.

RETTA LUGLIO( telefonare per informazioni)

RIDUZIONE DELLA QUOTA

Per assenze di 15 giorni consecutivi sempre e solo causa malattia (giustificata da regolare certificato medico) la quota mensile da corrispondere è pari all’85%

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Le quote mensili devono essere versate inderogabilmente entro il 5°giorno del mese. Qualora tale data coincida con il sabato , la domenica o festività comandate, la retta deve essere saldata entro il primo giorno lavorativo successivo.

Il pagamento puo’ essere effettuato a mezzo contanti , con assegno  o con bonifico bancario

COMUNE DI TORINO

Il progetto pedagogico e organizzativo del Nido San Donato rispetta i requisiti richiesti dal Comune di Torino sezione Servizi Educativi .

LA PARTECIPAZIONE DELLA  FAMIGLIA

Riteniamo un grande valore aggiunto il coinvolgimento delle famiglie nella vita del Nido. Per questo motivo organizziamo durante l’anno una serie di iniziative ed incontri:

  • la riunione di inizio anno per le famiglie dei nuovi bimbi iscritti, nella quale spieghiamo ai genitori la metodologia utilizzata per l’inserimento;
  • il colloquio individuale con i genitori dei nuovi bimbi nei primi giorni di Settembre. In questa occasione le famiglie sono invitate a compilare la scheda educativa (allegato 7) “Conoscersi meglio” per presentare le peculiarità del proprio figlio e aiutare le educatrici ad offrire risposte adeguate ai bisogni del bambino;
  • la “Festa dell’Accoglienza” con visita guidata della struttura, che fornisce alle famiglie l’occasione di familiarizzare con l’ambiente, di conoscersi e di confrontarsi;
  • le riunioni periodiche di informazione e di confronto con i genitori;
  • la disponibilità per colloqui individuali durante tutto l’anno scolastico con le educatrici e con la coordinatrice;
  • gli incontri di formazione con esperti sulle tematiche dell’età evolutiva;
  • la partecipazione alle lezioni dei vari laboratori istituiti nell’anno
  • le nostre feste! E le nostre gite! La festa dei nonni, la festa di natale, la festa di carnevale, la festa di fine anno...le feste a sorpresa!

VALUTAZIONE DEL SERVIZIO  

Nel nostro modello pedagogico siamo particolarmente attenti al tema della qualità dei servizi erogati, la cui misura è data dalla capacità di favorire la partecipazione da parte di tutti i soggetti coinvolti nella vita del Nido alla costruzione di un servizio a misura di bambino e attento ai bisogni della sua famiglia.

Il processo valutativo in quest’ottica si configura come una preziosa occasione di crescita e di apprendimento per realizzare i quali ci siamo dotati di alcuni strumenti e pratiche:

  • il questionario di rilevazione della soddisfazione dei genitori, che viene somministrato loro all’inizio dell’anno scolastico (Allegato 10-A Autovalutazione inizio anno) ed a metà percorso e alla conclusione dell’anno scolastico (Allegato 10-B Autovalutazione meta' anno).
  • la documentazione della partecipazione della famiglie alla vita del Nido (attività, riunioni, feste)
  • la verifica periodica dell’efficacia del progetto educativo sia in relazione alle attività svolte che alle ricadute sulla crescita dei bambini

MENSA

La Cucina “a km 0”, segue scrupolosamente le norme HACCP e risponde agli standard e alle indicazioni dell’ASL. I menù concordati con il Sian saranno affissi quotidianamente in bacheca . Nel corso della giornata saranno somministrati il pranzo e la merenda pomeridiana.

I pasti saranno cucinati all’interno della struttura giornalmente, senza utilizzare alimenti precedentemente preparati.

Nel caso di frequenza di bambini con intolleranze o allergie alimentari certificate dal medico curante, il titolare dovrà garantire la preparazione di un menu personalizzato, con relative tabelle dietetiche.

Su richiesta dei genitori il titolare dovrà preparare menu senza carne di maiale, senza carni o senza carni e pesce.

Per l'attivazione del pasto senza carni e pesce deve essere presentata una certificazione medica attestante che il/la bambino/a è in grado di consumare giornalmente tale pasto senza rischi per la salute.

MEDICINALI E NORME  SANITARIE

Le educatrici del Nido San Donato non sono autorizzate alla somministrazione di medicinali. Nel caso in cui il/la piccolo/a necessiti di farmaci salvavita (e unicamente in questo caso), questo va portato dalla famiglia e la richiesta compilata sull’allegato 9-A “Somministrazione Farmaci” va correlata da un dettagliato certificato medico che indichi il farmaco, la posologia e i tempi di somministrazione. Inoltre si richiede l’autorizzazione scritta da parte dei genitori.

In caso di intolleranze e/o allergie alimentari dovrà essere consegnato un certificato dal pediatra di fiducia ed il nostro pediatra provvederà a formulare una dieta adeguata. In caso di sospetta malattia infettiva o temperatura superiore ai 37,5° verranno prontamente chiamati i genitori, ed in caso sia necessaria l’allontanamento del bambino sarà compilato l’allegato 9-B “Allontanamento motivi sanitari”.

La direzione tuttavia pur garantendo ogni possibile precauzione per contenere possibili contagi, declina ogni responsabilità per eventuali malattie che i frequentatori del Nido San Donato dovessero contrarre.

Spazio ambulatorio: nei casi sospetta malattia, il bambino viene allontanato dagli altri ed isolato.

NORME IGHIENICHE

Per tutelare la salute dei bimbi e’ richiesto a genitori o familiari estranei alla struttura di indossare le soprascarpe fornite dalla Direzione prima di introdursi negli spazi educativi.

Il Nido San Donato si obbliga a mantenere gli ambienti in linea con le norme igienico-sanitarie vigenti.

TUTELA DEI BAMBINI

Sono predisposti degli allegati al presente regolamento che tutelano i diritti dei bambini accolti presso il Nido San Donato e sono rispettate le richieste esplicitate da parte dei genitori, secondo quanto segue:

I bambini salvo richiesta scritta sono autorizzati dai genitori a viaggiare sui veicoli e con il personale addetto per gite organizzate per brevi visite in zona (Allegato 5 e Allegato 6).

Il personale del Nido San Donato si accerta che la persona al ritiro del bambino sia preventivamente autorizzata, correlata da documento in corso di validità.

ASSICURAZIONE: il Nido San Donato garantisce la tutela dei minori attraverso la stipula di assicurazione per responsabilità civile e polizza infortuni.

PRIVACY: il Nido San Donato garantisce il trattamento dei dati personali del bambino (Allegato 3). per ogni bambino è preparata una cartella personale sulla quale sono registrate le informazioni più importanti e che conserva copia dei certificati di vaccinazione o eventuale autocertificazione. In pieno rispetto del D.Lgs 196/03, i documenti contenenti dati sensibili sono archiviati in apposito armadio chiuso a chiave (documenti cartacei) o in PC protetto da password (documenti digitali).

CONTATTI

Nido San Donato via Saccarelli, 2 tel. 011.2643925

Coordinatrice Pedagogica;  Gabriella Moreno


 
ASILO NIDO SAN DONATO 
Via Gaspare Saccarelli, 2 - 10144 Torino (TO)